La ricerca REACT affronta il tema delle aree interne secondo un’impostazione fortemente interdisciplinare che, grazie al concetto di paesaggio culturale, salda in una visione comprensiva le diverse dimensioni del problema: insediamenti ed emergenze architettoniche, paesaggi coltivati e sistemi naturali, pratiche ed esperienze comunitarie.
La ricerca concentra la sua attenzione su uno specifico paesaggio culturale della Toscana: il Casentino, la prima valle solcata dal fiume Arno.
La ricerca è finalizzata a valorizzare le risorse patrimoniali e umane disponibili e definire strategie e azioni per generare processi di sviluppo territoriale compatibili dal punto di vista ecologico e ambientale, socialmente inclusivi, economicamente sostenibili e basati sulla partecipazione attiva e consapevole delle comunità locali.
Seminario Tematico Interdisciplinare REACT (luglio-ottobre 2023)
"Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una prospettiva di people centered. Borghi storici e territori rurali del Casentino come laboratorio di creatività e innovazione".
Attività sul campo dal 12 al 16 settembre.
Maggiori informazioni