MENU

REACT | Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una prospettiva people centered.
Borghi storici e territori rurali del Casentino come laboratorio di creatività e innovazione

La ricerca REACT affronta il tema delle aree interne secondo un’impostazione fortemente interdisciplinare che, grazie al concetto di paesaggio culturale, salda in una visione comprensiva le diverse dimensioni del problema: insediamenti ed emergenze architettoniche, paesaggi coltivati e sistemi naturali, pratiche ed esperienze comunitarie.
La ricerca concentra la sua attenzione su uno specifico paesaggio culturale della Toscana: il Casentino, la prima valle solcata dal fiume Arno.
La ricerca è finalizzata a valorizzare le risorse patrimoniali e umane disponibili e definire strategie e azioni per generare processi di sviluppo territoriale compatibili dal punto di vista ecologico e ambientale, socialmente inclusivi, economicamente sostenibili e basati sulla partecipazione attiva e consapevole delle comunità locali.


In breve



Finanziato dall'Unione Europea. NextGenerationEU - logo
Ministero dell'Università e della Ricerca - logo
Università degli Studi Firenze - logo


Il paesaggio culturale come risorsa per la rigenerazione delle aree interne italiane.

Il paesaggio culturale come risorsa per la rigenerazione delle aree interne italiane.  18 settembre 2024, Dipartimento di Architettura, Sede di Santa Teresa, aula 402

#REACTiva Casentino.

#REACTiva Casentino. Immagina un futuro per il Casentino attraverso i prodotti, le tradizioni, i borghi e il paesaggio.
28 giugno 2024, ore 16:45 - 20:00
Nuova sede dell’Unione dei Comuni del Casentino Piazza Francesco Folli, Poppi (ex Ospedale)

WORKSHOP REACT - FOCUS GROUP.

WORKSHOP REACT - FOCUS GROUP. 6-7-8 giugno 2024, Nuova sede dell’Unione dei Comuni del Casentino, Piazza Francesco Folli, Poppi (ex Ospedale)

Si parla di REACT sulla testata online dell'Ateneo fiorentino.

Si parla di REACT sulla testata online dell'Ateneo fiorentino. 

WORKSHOP REACT I METAPLAN COME STRUMENTO CONOSCITIVO E PROSPETTICO  .

WORKSHOP REACT I METAPLAN COME STRUMENTO CONOSCITIVO E PROSPETTICO . Firenze, Santa Teresa, via della Mattonaia, 8, aula 208, 17 e 24 maggio 2024, ore 09.30-17.00  

Extremadura e Casentino Un confronto tra esperienze di studio e ricerca in due territori di margine.

Extremadura e Casentino Un confronto tra esperienze di studio e ricerca in due territori di margine. 24 gennaio 2024. Il Seminario propone un confronto tra esperienze di ricerca relative a due aree interne: l’Extremadura spagnola e il Casentino.

Seminario Tematico Interdisciplinare REACT - Giornata finale.

Seminario Tematico Interdisciplinare REACT - Giornata finale. Il 27 ottobre alle 15.00 presso il Museo della Castagna di Raggiolo si terrà la giornata conclusiva del seminario tematico REACT.

12-16 settembre 2023 - Seminario Tematico Interdisciplinare REACT - Incontri e Workshop in Casentino.

12-16 settembre 2023 - Seminario Tematico Interdisciplinare REACT - Incontri e Workshop in Casentino. 

Seminario Tematico Interdisciplinare Giornata inaugurale 20 luglio 2023.

Seminario Tematico Interdisciplinare Giornata inaugurale 20 luglio 2023. Il 20 luglio 2023 si terrà la Giornata inaugurale del 'Seminario Tematico interdisciplinare REACT Casentino'. Il programma completo è consultabile qui:  

Seminario Tematico Interdisciplinare REACT_

Seminario Tematico Interdisciplinare REACT_"Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una prospettiva di people centered. Borghi storici e territori rurali del Casentino come laboratorio di creatività e innovazione". Sono aperte le iscrizioni al Seminario Tematico  Interdisciplinare REACT_"Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una prospettiva di people centered. Borghi storici e territori rurali del Casentino come laboratorio di creatività e innovazione" (B020765)  che si terrà tra luglio e ottobre 2023, secondo il calendario indicato nel Programma.

Video

Seminario Tematico Interdisciplinare REACT (luglio-ottobre 2023)
"Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una prospettiva di people centered. Borghi storici e territori rurali del Casentino come laboratorio di creatività e innovazione".
Attività sul campo dal 12 al 16 settembre.

Maggiori informazioni

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni