il Comitato Tecnico Scientifico (CTS)

Antonio Lauria

(Principal investigator e Responsabile UO1 DIDA)

Architetto e professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. Nell’attività di ricerca esplora le dinamiche delle relazioni persona-ambiente in architettura con particolare attenzione al tema della valorizzazione del patrimonio culturale. È fondatore e coordinatore scientifico dell’Unità di ricerca Interdipartimentale *Florence Accessibility Lab*.

Giovanni Belletti

(Responsabile UO2 DISEI)

Giovannii Belletti, dottore di ricerca in Economia e politica agraria, è professore ordinario di Economia e politica agraria e agroalimentare presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Firenze. Le sue aree di ricerca riguardano l’economia della qualità nel sistema agroalimentare con particolare riferimento alla valorizzazione dei prodotti di origine e alla tutela delle indicazioni geografiche, le catene del valore e le reti alternative tra produzione e consumo, il turismo rurale, le politiche agrarie, agroalimentari e di sviluppo rurale.

Giovanna Del Gobbo

(Responsabile UO3 FORLILPSI)

Giovanna Del Gobbo è professoressa ordinaria di pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, letterature e Psicologia dell'Università di Firenze. È coordinatrice dell'Unità di Ricerca Interdipartimentale PUSH-D - Pedagogical Approach for Sustainable Development and Heritage Valorization e fondatrice dello Spin-Off MoCa Future Designers. Tra i temi di ricerca prevalenti la valenza formativa del patrimonio naturale e culturale, in una prospettiva people centred. È autrice di numerose pubblicazioni e è responsabile di progetti di ricerca.

Monica Carfagni

(Responsabile UO4 DIEF)

L’Ing. Monica Carfagni, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, si occupa da molti anni di metodologie CAD-CAE, di applicazioni industriali delle tecniche di Visione Artificiale, di problematiche vibroacustiche, oltre alle più innovative tecniche di fabbricazione additiva, applicate in particolare al settore biomedeico, vantando prestigiose collaborazioni con enti, industrie e centri di ricerca sia in Italia che all’estero. E’ attualmente coordinatore di vari dottorandi, assegnisti di ricerca e ricercatori che svolgono la loro attività su una vasta gamma di problematiche di elevato interesse industriale ed è responsabile di alcuni laboratori congiunti in particolare con le aziende ospedaliere universitarie Meyer e Careggi. È autrice di oltre 150 pubblicazioni presentati a convegni e riviste nazionali ed internazionali.

Romano Rosa

(Coordinatrice Tecnica)

Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura. La sua ricerca si focalizza sui temi inerenti alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico degli edifici, approfondendo il tema della progettazione ambientale applicata ai sistemi insediativi nuovi ed esistenti ed alla gestione dei processi edilizi complessi. E’ autrice di oltre cento pubblicazioni convegni e riviste nazionali ed internazionali e consulente della Comunità Europea nell’ambito di bandi di finanziamento internazionali.

27.02.2023