il Gruppo di ricerca

La ricerca REACT si propone di analizzare – mediante il caso di studio del Casentino – le aree interne come ecosistemi complessi costituiti da:

1) economia locale,

2) patrimonio culturale;

3) capitale umano e sociale.

Le ipotesi di sviluppo che la ricerca indaga e propone mirano a integrare le politiche pubbliche con l’attivismo delle comunità.

Per fronteggiare la complessità del problema scientifico e per superare la contrapposizione tra discipline del progetto e discipline formative e delle scienze sociali – che, a nostro parere, ha fin qui ridotto l’efficacia delle politiche e degli interventi relativi alla riqualificazione delle aree interne – è stato creato un Gruppo di ricerca interdisciplinare.

Questo gruppo è costituito da personale di quattro Dipartimenti dell’Università di Firenze ‒Dipartimento di Architettura_DIDA, Dipartimento di Scienza per l’Economia e l’Impresa_DISEI, Dipartimento di Formazione, Lingua, Intercultura, Letteratura e Psicologia_FORLILPSI, Dipartimento di Ingegneria Industriale_DIEF ‒ e da giovani ricercatori reclutati per lo svolgimento della ricerca.

I quattro Dipartimenti corrispondono ad altrettante Unità Operative (UO) e appartengono a tre diverse Aree della Ricerca dell’Università di Firenze: Area Tecnologica (DIDA e DIEF), Area delle Scienze Sociali (DISEI) e Area Umanistica e della Formazione (FORLILPSI).

09.03.2023