Firenze, Santa Teresa, via della Mattonaia, 8, aula 208
17 e 24 maggio 2024, ore 09.30-17.00
Il Metaplan è una tecnica utilizzata per la gestione dei processi comunicativi tra i componenti di un gruppo di lavoro; le opinioni dei partecipanti, una volta raccolte, sono strutturate in blocchi logici al fine di definire piani operativi capaci di esprimere sia le criticità emerse che le possibili contromisure.
Con i Metaplan si conclude la parte di analisi della ricerca REACT.
Essi sono finalizzati a far emergere la trasversalità tra Tematismi e Aree Tematiche analizzate nei task T2.2 e T2.3 della ricerca in previsione dei focus group con attori locali che si terranno in Casentino nel mese di giugno. Per ogni Tematismo REACT sarà elaborata una SWOT analysis “Strategica-Ricognitiva” (inclusiva di fattori e strategie in atto) validata collettivamente da tutti i ricercatori coinvolti.
Il Workshop rappresenta anche un momento di disseminazione dell’attività di ricerca fin qui svolta verso un pubblico esterno desideroso di conoscere e di partecipare a questa esperienza.
Le attività saranno guidate da facilitatori esperti esterni al gruppo di ricerca appartenenti ai Laboratori ARCO – Action Research for CO-development e MoCA – Future designers. Tra questi, il prof. Luca Raffini dell’Università di Genova.
Ultimo aggiornamento
31.05.2024