MENU

WORKSHOP REACT - FOCUS GROUP

Il Focus group è una tecnica consolidata di ricerca. Obiettivo del focus group è promuovere una relazione non solo tra gli intervistati e il ricercatore, come nelle interviste, ma anche un’interazione tra i partecipanti stessi. A differenza di una tecnica di partecipazione, come il World cafè, tuttavia, il moderatore non ha solo il compito di favorire l’attivazione di tutti i partecipanti, il rispetto delle regole e il mantenimento del focus. È colui che condivide delle domande e degli stimoli per portare i partecipanti a confrontarsi sui temi che costituiscono gli obiettivi conoscitivi del confronto. In altre parole, il Focus Group è una tecnica che favorisce una modalità interattiva e che prevede che i partecipanti reagiscano anche agli stimoli degli interventi altrui, ma che mantiene nelle mani dei ricercatori il ‘controllo’ degli obiettivi e dell’impostazione del confronto.

I partecipanti sono attori del territorio che hanno un’expertise significativa sul tema affrontato.

Il focus group, a partire da una fase di riscaldamento con un taglio di tipo più prospettico e ideale, si propone di fare emergere approcci e vision, creare collettivamente una SWOT Analysis “Strategica-Propositiva” e di raccogliere e condividere i primi elementi propositivi.

PROGRAMMA

Ultimo aggiornamento

31.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni