Il Report è finalizzato a individuare i casi di studio rappresentativi della realtà casentinese su cui si concentreranno le successive attività del T2.3.
Il processo metodologico che conduce all’identificazione dei casi di studio è basato sulla definizione di specifici tematismi ritenuti di interesse per la ricerca e riferiti ad elementi fisici o antropici rilevabili sul territorio. Questi tematismi, identificati al fine di esaminare fenomeni o argomenti di tipo trasversale che riguardano la realtà casentinese, sono stati classificati in rapporto alle 4 Aree Problema REACT.
Con la finalità di esaminare e comprendere i tematismi selezionati, il gruppo di ricerca, mediante un processo di selezione dedicato, ha identificato, per ciascun tematismo, i casi studio rappresentativi della realtà casentinese, diffusi con una adeguata omogeneità sul territorio e pertinenti ed efficaci per gli scopi prefissi.
I tematismi (11) e i casi di studio (33) identificati sono stati descritti mediante un abstract strutturato finalizzato a restituire una panoramica di tipo descrittivo e operativo delle attività previste, mostrando, tra le altre, la significatività di ciascun caso di studio in funzione del tematismo, le modalità di acquisizione delle informazioni, la fattibilità dell’analisi sul campo, le intersezioni di competenze e interessi tra le diverse UO REACT nonché i possibili stakeholder da coinvolgere.
Ultimo aggiornamento
07.02.2024