MENU

T1.4 Definizione di una metodologia di valutazione della sostenibilità degli interventi di rigenerazione del paesaggio culturale.

In questa pagina

Il Report presenta una metodologia replicabile di valutazione della sostenibilità degli interventi di rigenerazione - intesa come recupero e valorizzazione - del patrimonio culturale delle aree interne. Tale metodologia è applicabile agli interventi di rigenerazione sia anteriormente che posteriormente allo svolgimento degli stessi, in modo da rappresentare non solo un esercizio accademico ma un vero e proprio strumento operativo integrato nella progettazione e gestione degli interventi stessi.
Data la natura particolare del paesaggio culturale e degli elementi che lo compongono, e nello specifico le loro caratteristiche di beni comuni, le iniziative di rigenerazione sono suscettibili di esercitare effetti anche molto complessi che vanno al di là della sola sfera privata degli attori che attivano e gestiscono l’iniziativa.
Per questi motivi, la metodologia che viene presentata in questo Report è basata sulla messa a punto di un set di Indicatori di sostenibilità che tengano conto delle dimensioni economica, sociale, ambientale e culturale nonché del tema della governance, e su un approccio people-centered, che dia agli attori locali non solo la possibilità di essere ascoltati nei processi di valutazione, ma il ruolo di veri protagonisti nella definizione degli obiettivi della valutazione e nella fruizione dei risultati in termini di miglioramento continuo delle ricadute generate sul territorio dagli interventi di rigenerazione.
La metodologia alimenterà le attività del WP3.

Ultimo aggiornamento

08.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni