Divulgazione NEWSFESTA DELLA TRANSUMANZA 10-11 giugno 2023
FESTA DELLA TRANSUMANZA 10-11 giugno 2023
Una giornata di studi e progetti sulla transumanza tra Casentino e Maremma. Sabato 10 giugno, a partire dalle 9.30, l’EcoMuseo di Raggiolo ospiterà studiosi, docenti universitari (UNIFI- REACT Casentino), istituzioni e sindaci dei Comuni interessati da questa antica pratica collegata alla pastorizia con un intenso programma che prevede convegni, tavole rotonde e dibattiti.
Il progetto, promosso dalla Brigata di Raggiolo in collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo e con l’EcoMuseo del Casentino, è orientato a proporre una Carta di Intenti volta a valorizzare gli itinerari della transumanza per andare a promuovere l’offerta culturale, paesaggistica ed economica dei territori.
“Andiamo è tempo di migrare…”
L'idea è quella di promuovere una Carta d’Intenti fra attori locali per valorizzare gli itinerari e la civiltà della transumanza. Il processo di marginalizzazione di molti territori montani, soprattutto appenninici, insieme all’urgenza di rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici e sociali del nostro tempo, ha fatto rinascere l’interesse verso il fenomeno della transumanza rivisitato in chiave attuale, non tanto come spostamento di greggi, ma come pratica funzionale al presidio dei territori, alla loro valorizzazione, al ripristino delle connessioni ecologiche, alla conservazione delle tradizioni locali, alla tutela del paesaggio e della biodiversità, favorendo anche opportunità produttive indispensabili a dare una risposta al grave problema dello spopolamento.
Il convegno segna un primo passo verso la costruzione di un percorso fra tutti i soggetti interessati a valorizzare le vie della transumanza fra Casentino e Maremma, non solo per attrarre un turismo lento e consapevole ma anche perché attraverso queste vie, capaci di trasmettere ancora oggi il respiro della “Civiltà della Transumanza”, può rigenerarsi un modello agro-bio-culturale dove l’uomo e l’allevatore siano figure protagoniste come operatori economici ma anche come custodi di valori identitari del territorio in cui operano.
Domenica 11 giugno una grande festa dedicata alla transumanza.
«La Festa della Transumanza sarà caratterizzata da un programma particolarmente ricco e variegato – ricorda Franco Franceschini, presidente della Brigata di Raggiolo, – con l’obiettivo di condurre i visitatori all’interno della cultura popolare, delle tradizioni, dei sapori e delle rievocazioni del mondo della pastorizia. Una particolare attenzione è stata rivolta ai bambini con laboratori divertenti, coinvolgenti e con un taglio didattico, andando a configurare una festa veramente per tutta la famiglia».