MENU

T1.1 Mappatura ragionata delle principali fonti informative e documentarie relative al Casentino

Nel perseguimento del Task-1.1 il Report D1.1 è finalizzato ad operare una selezione, raccolta, analisi e schedatura di documentazione coerente con gli obiettivi ‘diretti’ e ‘indiretti’ della ricerca REACT che riguardano il Casentino; in particolare la mappatura delle fonti sarà la base per sviluppare nel WP3 le Linee Guida REACT.

L’unità operativa di ricerca, UO FORLILPSI si è occupata del raggiungimento di due principali output:

  1. La predisposizione di un sistema di base dati funzionale all’inserimento, alla collezione e alla conservazione della documentazione del contesto territoriale del Casentino coerente e correlata con i Task e le Strategie prefissate;
  2. L’individuazione di un primo nucleo di fonti bibliografiche e di letteratura ‘grigia’ riconducibili alle Aree problema, ritenute funzionali alla conoscenza multidisciplinare del territorio.

Nella prima fase, l’UO FORLILPSI ha individuato un primo nucleo di fonti bibliografiche, si è dedicata alla messa a punto di una matrice di classificazione e allo studio di un format temporaneo di inserimento per l’archiviazione dei documenti al fine di:

- permettere una catalogazione della documentazione, in concomitanza con l’approntamento della Piattaforma Multimediale REACT (T5.3) destinata ad ospitare e rendere implementabile la banca dati delle fonti inerenti al Casentino e al progetto REACT;

- verificare lo schema logico del futuro database attraverso l’individuazione di una serie di entità e loro attributi funzionali, sia all’inserimento che alla visualizzazione dei prodotti da parte del gruppo di ricerca;

- testare un’interfaccia semplice e intuitiva limitando i rischi di modifiche involontarie e cancellazioni.

Il form di inserimento si basa su alcuni campi generali come: le Aree problema (Patrimonio alimentare e artigianato locale; Tradizioni e pratiche sociali; Paesaggio e Territorio; Insediamenti e edifici), le Strategie di intervento, i Task del progetto, i Territori di riferimento.

Oltre ai Criteri generali individuati, sono state distinte le diverse tipologie di documento: pubblicazioni scientifiche; opuscoli informativi; risorse digitali; strumenti di pianificazione, norme e regolamenti, cartografia e il materiale prodotto dai gruppi di lavoro REACT durante la Ricerca. Ogni documento individuato è catalogabile con un abstract e keywords necessari all’indicizzazione dei documenti.

Questi criteri rappresentano una prima classificazione di base comune ai Deliverables del Progetto, i quali saranno caratterizzati dalla natura multidisciplinare del team di ricerca REACT.

Ultimo aggiornamento

28.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni