MENU

Il contesto di studio

La Toscana è una delle regioni italiane con il più alto numero di accessi turistici. La grande maggioranza dei turisti che visitano la Toscana si concentra in poche città e territori, trascurando i piccoli e piccolissimi insediamenti storici delle aree interne che spesso offrono valori architettonici, paesaggistici ed etno-antropologici di singolare interesse e bellezza. 
La ricerca REACT si propone di lavorare su uno specifico paesaggio culturale delle aree interne della Toscana: la Valle del Casentino. La scelta deriva da una pluralità di ragioni: un patrimonio architettonico e paesaggistico di pregio, una rilevante agro-bio-diversità, la presenza di una rete consolidata di strutture comunitarie e sociali, la conoscenza del territorio e delle comunità (grazie a precedenti esperienze di studio e ricerca) da parte dei componenti del Gruppo di lavoro interdisciplinare. 
Il Paesaggio Culturale del Casentino servirà da incubatore d’idee per sperimentare e testare la realizzabilità e il grado di utilità per gli abitanti (cittadini, attori economici locali, ecc.) e i turisti delle strategie e azioni identificate e sviluppate nel corso della ricerca. 

Ultimo aggiornamento

09.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni